Supportaci
con una donazione


cc postale n. 6269682
intestato a:
Associazione Recupero Fauna
Via Trionfale 13690
00135 Roma














 
RECUPERI AFFIDATI ALL'A.R.F. DAL CORPO FORESTALE DELLO STATO

Ecco la lista (aggiornata di anno in anno) dei recuperi effettuati su richiesta del Corpo Forestale dello Stato e/o della Cites, in collaborazione con i due corpi. Ogni recupero è protocollato e registrato presso il Corpo Forestale dello Stato e negli archivi dell'ARF.

14/11/09 Marabù. Questa storia la conoscono tutti.... è finita sui giornali e se n'è parlato per tanto tempo. A Frascati un marabù si agira nella campagna circostate. Viene regolarmente nutrito da giorni da una cortese signora che ha notato la presenza di questo grosso uccello nelle vicinanze di casa sua. In molti abbiamo tentato la cattura per sistemarlo in luogo idoneo. Il marabù però, ben nutrito com'era, non ha mai sentito il bisogno di avvicinarsi a sufficienza, vanificando gli sforzi di tutti noi.

31/10/09 Gheppio ferito da pallini da caccia. Ecco un'altra vittima... alloggia ora presso il Parco dei Castelli romani perchè irrecuperabile.

19/09/09 Tortora dal collare ritrovata con ala spezzata in un parco pubblico. Soccorsa ma irrecuperabile è stata portata in una delle poche ma utilissime voliere didattiche dei centri recupero.

06/09/09 Lodolaio. Stesso lago, diverso paesino in provincia di Roma (Anguillara), un rapace diurno finisce letteralmente in testa ad un signore che stazionava sotto un albero. Dal racconto della rovinosa caduta tra i rami e poi sulla testa del segnalante, si capisce che il lodolaio deve aver sbagliato i calcoli durante l'inseguimento di una preda. Che figuraccia per un animale tanto fiero e veloce nelle sue battute! Comunque i danni riportati (a parte l'umiliazione) sono minimi e dopo 48 ore di osservazione ed una leggera medicazione il lodolaio torna a volare.

05/09/09 Civetta. Davvero incredibile quel che le è successo. Per un motivo che non abbiamo compreso, forse per l'attacco di una cornacchia, questa povera civetta finisce nel lago di Bracciano. Mentre le persone presenti decidono se sia il caso di entrare in acqua a prenderla, la civetta affoga. Ci hanno dato appuntamento lungo la Braccianese per consegnarcela anche se già morta ma, se è in questo elenco, è perchè c'è stato un giro incredibile di telefonate approdate solo in ultima istanza alla Forestale e quindi a noi. In questi casi la tempestività e l'intraprendenza personale sono d'obbligo anche se, comprensibilmente, certe situazioni colgono impreparati.

12/08/09 Corvo alloctono. Segnalato da una signora che se l'è ritrovato in giadino, questo esemplare di corvo non italiano sapeva anche parlare (immaginate la sorpresa di chi ha sentito una voce su un albero). Impossibile prenderlo, non si lasciava avvicinare ed è volato via prima del nostro arrivo.

06/08/09 Cigno reale. Quando siamo arrivati era già morto ma a Bracciano, luogo del ritrovamento, la situazione è davvero grave! Tante segnalazioni di avvelenamenti intenzionali (lumachicidi e ratticidi), tanti animali indeboliti da cibo inadatto (pane secco e resti di picnic).

08/07/09 Gabbiano reale intossicato. La maggior parte dei gabbiani viene recuperata a causa di problemi alimentari. Mangiano di tutto e nelle discariche. Si è ripreso dopo una settimana ed è stato liberato ne luogo di provenienza.

26/06/09 Tasso. La segnalazione indicava un animale in difficoltà ma, al momento del recupero, ci siamo accorti che era una femmina gravida i cui movimenti erano solo rallentati. Appena ha potuto se l'è data a gambe!

21/06/09 Gheppio affetto da coccidiosi. Curato e rimesso in libertà.

18/06/09 Barbagianni. Infastidito con buona probabilità dalle radiofrequenze presenti nella zona e da dissuasori elettronici anti ratti. Non è il primo caso di esemplari finiti in capannoni industriali; sono disorientati e spaventati e sembrano perdere la capacità di orientamento. Un'ipotesi potrebbe essere che la particolare mascherina facciale di questa specie li esponga maggiormente all'inquinamento elettromagnetico convogliando i segnali di disturbo.

14/06/09 Furetto. Ritrovato vagante per la città, senza padrone né microchip identificativo, è stato recuperato e visitato da un veterinario dell'ARF. E' rimasto con noi una settimana e poi è stato adottato.

08/06/09 Poiana. L'l'ennesima vittima del bracconaggio.




02/06/09 Riccio investito.






02/06/09 Pecchiaiolo impallinato ritrovato nei campi da un contadino. Recuperato da un volontario ARF, sono state necessarie una operazione per rimuovere alcuni pallini (non tutti purtroppo possono essere rimossi) e una lunga degenza, in corsa con i tempi fisiologici tipici di questa specie migratrice.

16/05/09 Cornacchia ai primi voli. Liberata nella zona di provenienza dopo esserci accertati che i genitori fossero rimasti in zona. I giovani uccelli alle prime esperienze di volo sono spesso prelevati impropriamente. Purtroppo imparano a volare in mezzo a noi, con tutti i pericoli che ne derivano. La cosa migliore è, quando possibile, accertarsi che ci siano gli adulti nelle vicinanze e mettere il giovane in sicurezza.

12/04/09 Testuggine terrestre (Testudo hermanni). Trasportata presso il centro recupero della LIPU di Roma.

29/03/09 Poiana impallinata. Purtroppo irrecuperabile, è stata trasportata a Barbarano in area protetta dove viene tenuta in voliere didattiche del Parco.

17/02/09 Istrice. Come spesso accade con questi animali non si riesce a recuerarli perche i danni traumatici sono letali. Le cure sono state inutili.

24/01/09 Civetta. Trovata a Latina e portata alla LIPU locale.



16/12/08 Allocco con trauma da impatto, incidente comune tra i rapaci notturni. Soccorso e trasportato alla Riserva del lago di Vico, in ventiquattro ore ha ritrovato la forma fisica e la libertà.




27/11/08 Una nutria resta impigliata in una rete di recinzione. Un volontario dell'ARF le ha liberato le zampine e ridato la libertà.

27/11/08 Iguana ormai sfinita viene ritrovata in un parco. L'abbandono di questi animali è tristemente frequente. L'iguana era denutrita e disidratata. Morta poco dopo il ricovero.

23/11/08 Gheppio intossicato. Due giorni di sottocutanee presso uno dei nostri veterinari e poi liberato nell'area di ritrovamento (nel pieno rispetto di tutte le regole sanitarie e di territorialità della specie).

16/11/08 Sparviere abbattuto da pallini da caccia.

28/10/08 Ghiandaia.Traumi estesi ala e zampa dx. Non è stato possibile recuperarla.

06/10/08 Gheppio purtroppo ormai sfinito, non è arrivato vivo dal veterinario ARF.

18/08/08 Civetta impatta contro un'auto. Per fortuna nulla di grave e dopo qualche ora intontita...ha ritrovato la libertà.

18/08/08 Tre Biacchi saltano fuori dalla cantina di un cittadino che chiama spaventato l'ufficio CITES del Corpo Forestale dello Stato. Si tratta di biscie innocue, sono state tratte in salvo e liberate nell'area verde vicina all'abitazione.

29 e 30/06/08 Due Gabbiani reali per fortuna solo giovani ai primi voli e messi semplicemente in sicurezza.

29/06/08 Altro Gheppio ma stavolta un pullo di una coppia inanellata oggetto di studi in un progetto di ricerca. Margie, questo il suo nome, ancora troppo piccola per andarsene in giro, portava un anello attraverso il quale siamo risaliti al ricercatore e all'istituto che ne studiava il comportamento. Rimessa nel nido ha completato con successo lo svezzamento.

24/06/08 Gheppio. Per fortuna era solo ipotermico per colpa di un forte acquazzone. Asciugato e nutrito ha ripteso il volo il mattino successivo.

27/05/08 Rondone, consegnto alla LIPU di Roma.

26/05/08 Testuggine terrestre (Testudo hermanni) ritrovata lungo una via a scorrimento veloce nella periferia romana. Presentava problemi respiratori. Ricoverata presso uno degli ambulatori ARF, dopo un periodo di cura è stata trasportata al centro recupero Carapax di Massa Marittima (GR).

02/05/08 Poiana ritrova vagante da un cittadino che la segnala per il recupero poichè non vola e sembra piuttosto confidente. Presentava fratture di vecchia data ormai saldate e fratture recenti; palesemente oggetto di detenzione illegale. Ha subito due interventi conservativi che hanno visto impegnati un chirurgo ortopedico specializzato in avifauna e un medico veterinario anestestesista. Il periodo di riabilitazione fisica è durato diversi mesi e abbiamo dovuto affiancare a questo un periodo di rinselvatichimento per riportare i parametri comportamentali ad un livello compatibile con la vita in natura.

22/04/08 Gheppio inanellato INFS viene ritrovato morto. Il numero dell'anello viene comunicato all'Istituto naz. fauna selvatica che prevede la compilazione di appositi moduli prestampati in caso di ritrovamento e/o recupero. Questi moduli servono contribuiscono alla raccolta di dati utili per lo studio della specie e pertanto è molto importante comunicare l'avvenuto ritrovamento anche in caso di morte dell'esemplare.

29/03/08 uno splendido maschio di Sparviere viene recuperato da un volontario ARF e trasportato preso la Riserva del Lago di Vico per consegnarlo in mani esperte del personale dell'area protetta.

25/03/08 Curata la Testuggine palustre (Trachemys scripta elegans) di proprietà del Corpo Forestale che alloggia nella loro fontana. Rimessa in fontana dopo un mese circa di cure.

22/03/08 Istrice investito. Purtroppo questi animali in caso di pericolo assumono una postura che li espone a danni spinali irreparabili e il loro recupero diventa difficile. Trasportato d'urgenza presso una clinica convenzionata ARF, il povero istrice è morto pochi minuti dopo per gravi lesioni interne.

11/03/08 Un Biacco entra in un hotel e terrorizza tutto il personale. In realtà questo rettile non è affatto pericoloso ma sa farsi valere facendo tanta scena e minacciando vistosamente. recuperato è stato liberato nell'area verde poco distante.

08/02/08 Civetta entra in una scuola elementare e di notte sporca ovunque; si profila un problema sanitario dato che l'area interessata è l'androne principale dove stazionano i bambini. Il direttore chiede l'intervento dell'ARF per trovare il punto di ingresso e provvedere a chiuderlo senza arrecare danno all'animale. Con l'aiuto di operai specializzati il buco di ingresso e stato chiuso nel punto di comunicazione con l'interno dell'edificio ed è stato lasciato aperto il foro di uscita che affaccia nel bosco antistante per permettere all'animale di andarsene.

23/01/08 Falco pellegrino - una evidente lesione all'ala sx gli impedisce di volare, l' RX evidenzia 25 pallini da caccia distribuiti su tutto il corpo e non solo nell'ala. Dopo chirurgia è stato trasferito al Giardino Faunistico Piano dell'Abatino per la lunga degenza.


22/01/08 Volpe purtroppo deceduta durante trasporto.

20/01/08 Volpe con lieve trauma da impatto non necessario ricovero.

17/01/08 Gabbiano reale - liberato dopo controllo.

11/01/08 Civetta con lieve trauma da impatto. Liberata dopo un giorno in osservazione.

21/02/2007 Barbagianni recuperato e visitato dai veterinari ARF, trasferito nella Riserva Naturale del Lago di Vico.

08/02/2007 Poiana segnalata da un cittadino al 1515, viene mandato un volontario dell'ARF per prelievo e trasporto al Centro recupero più vicino.

31/01/2007 Tasso spaventato e disorientato a causa di lavori di urbanizzazione in una zona della periferia di Roma, è finito in una delle casupole diroccate presenti nell'area, dove è rimasto chiuso per un intera giornata prima che il guardiano dell'area se ne accorgesse grazie all'abbaiare insistente dei suoi cani. Avvisato il Corpo Forestale dello stato, l'intervento è stato coordinato da questi e dall'ARF in una operazione che ha previsto la cattura dell'animale, l'immediato trasporto in area non lontana ma in sicurezza e la successiva liberazione. In questi casi la tempestività di intervento è risolutiva ed evita di spostare un animale già stressato, dall'area territoriale a lui familiare.

06/01/2007 Volpe investita. Nonostante il tempestivo intervento del CFS e, sul campo, di una volontaria ARF, l'animale è deceduto per le gravi lesioni da impatto.

06/01/2007 Gheppio ferito, allertati dal distaccamento della Forestale di Manziana, i volontari ARF hanno prestato immediatamente soccorso ma non è comunque sopravvissuto.

06/01/2007 Gheppio a Cisterna di Latina. Mobilitati dal CFS – Comando Regionale di Roma, l'ARF ha recuperato l'animale e l'ha trasportato presso un ambulatorio associato alla'ARF dislocato sul territorio di Colleferro, dove ha ricevuto cure specifiche ed è rimasto in degenza fino a stabilizzazione delle sue condizioni di salute. Poiché le lesioni facevano presagire una futura condizione di irrecuperabilità a vita selvatica dell'esemplare, in linea con un corretto wildlife management, il Direttivo dell'ARF ha ritenuto opportuno collocare l'animale presso il Giardino Faunistico Piano dell'Abatino, che consente l'accoglienza ottimale di specie irrecuperabili.

08/12/2006 Gheppio giovane scarsamente reattivo, fermo sul ciglio della strada Roma - Fiumicino, recuperato da un guardiaparco volontario dell'ARF su segnalazione del CFS, l'animale è stato portato direttamene al Centro Recupero della Riserva Nat. Reg. Lago di Vico poiché non presentava alcun trauma grave. Liberato dopo 24 h di osservazione.

21/10/2006 Gheppio a Poli, segnalazione fatta al CFS dalla Protezione Civile, il rapace è stato trasportato d'urgenza preso un presidio ARF ma purtroppo è arrivato morto.

11/09/2006 Iguana a Rocca di Papa recuperata dall'ARF su richiesta del servizio CITES centrale di Roma, è stata trasportata dall'ARF al Centro recupero WWF di Semproniano in Toscana.

18/06/2006 Gabbiano planato in una chiostrina dei palazzi del centro di Roma il giovane gabbiano non era capace di volare senza un adeguato spazio per l'involo. Un volontario dell'ARF è stato mandato dal Corpo Forestale dello Stato per liberare il gabbiano e ridargli il volo.

17/06/2006 Volpe a Ostia con lieve trauma cranico. Chiamato il CFS viene mandata l'ARF per il primo soccorso.

14/06/2006 Gabbiano a Bracciano soccorso e tenuto in degenza presso uno degli ambulatori dell'ARF.

26/04/2006 2 Allocchi avevano fatto il nido in un loculo (vuoto all'epoca, ma che sarebbe stato occupato in giornata) presso il cimitero di Osteria Nuova. Il guardiano del cimitero era in seria difficoltà, nessuno voleva intervenire visti il luogo e la specie in questione. L'ARF, mandata sul luogo dal CFS, ha constatato la presenza di due pulli ancora allo svezzamento ed ha risolto il problema collocando un nido artificiale poco distante dal loculo “sgomberato”. L'operazione non ha causato problemi ed i genitori, dopo un iniziale momento di disorientamento, hanno cercato i piccoli e continuato lo svezzamento nel nido artificiale. A fine stagione il nido è stato rimosso. Servirà per il prossimo intervento.

21/03/2006 Poiana a Cerveteri soccorsa da uno dei veterinari dell'ARF è stata trasportata al vicino centro recupero rapaci della Riserva Nat. Regionale lago di Vico.

23/02/2006 Airone cenerino a Morlupo, il CFS richiede l'intervendo dell'ARF per il trasporto speciale di un animale tanto particolare e delicato viste le dimensioni e la conformazione delle zampe.

12/01/2006 Gheppio a Pomezia recuperato da una volontaria dell'ARF su richiesta del CFS locale e soccorso da un veterinario dell'ARF.

09/12/2005 Gheppio soccorso e curato dall'ARF su segnalazione del CFS. L'animale è stato poi liberato con successo in collaborazione con l'associazione Ornis italica.

18/11/2005 Poiana uccisa da elettrocuzione. L'ARF ed il CFS recuperano l'animale.

18/11/2005 Gheppio femmina della coppia nidificante nella cassetta nido collocata per un progetto promosso della centrale elettrica proprietaria del palo. L'animale è morto per gravi traumi. L'ARF ed il CFS si sono occupati del primo soccorso e del monitoraggio dei piccoli rimasti orfani.

17/11/2005 Testuggine terrestre con vecchie ferite infette soccorsa su segnalazione del CFS.

10/11/2005 Barbagianni investito da un'autovettura. Per lui non c'è stato nulla da fare nonostante il tempismo del Corpo Forestale dello stato e il soccorso dei veterinari dell'ARF.

09/10/2005 Gheppio segnalato dalla Polizia di Stato della stazione Termini di Roma al Corpo Forestale dello Stato, il rapace è stato soccorso e operato dallo staff dell'ARF per essere poi trasferito per la degenza al CRFS della Ris. Nat. Regionale Lago di Vico.

26/09/2005 Volpe gravemente traumatizzata è stata sottoposta a intervento d'urgenza preso uno dei presidi chirurgici ARF.

19/09/2005 Barbagianni animale disorientato ma in ottima salute. Liberato poche ore dopo nella zona di provenienza.

14/09/2005 Gazza segnalata al CFS da una cittadina, l'ARF ha provveduto al suo trasporto presso la LIPU di Roma.

11/09/2005 Gheppio operato da uno dei due presidi di chirurgia ortopedica dell'ARF, il rapace è stato trasportato presso il CRFS della Riserva Nat. Lago di Vico per la degenza postoperatoria. Tutti i controlli successivi sono stati effettuati dal veterinario del presidio chirurgico ARF in collaborazione con il CRFS Lago di Vico e il CFS di Roma. La liberazione è avvenuta con successo un mese dopo l'intervento.

06/09/2005 Civetta soccorsa sul territorio dall'ARF su segnalazione del CFS, è stata curata dai veterinari ARF e portata alla Riserva Nat. Lago di Vico per la lungodegenza.

28/08/2005 Civetta con lieve trauma da impatto, il volontario ARF intervenuto l'ha liberata sul luogo dopo poche ore dalla ripresa delle attività fisiologiche normali.

26/08/2005 Iguana catturata e trasportata dall'ARF, è stata affidata ad un veterinario del WWF su indicazioni dell'Uff. CITES centrale.

24/08/2005 Biacco finito in una abitazione privata, è stato catturato dall'ARF e liberato in zona sicura.

22/08/2005 Airone curato da un veterinario dell'ARF e liberato in area umida.

06/07/2005 Rondone trasportato dall'ARF alla LIPU di Roma.

30/06/2005 Civetta soccorsa e curata dai veterinari dell'ARF, è stata poi trasportata al Centro della Riserva Nat. Lago di Vico per la successiva degenza e liberazione. 25/06/2005 Gabbiano trasportato dall'ARF presso la LIPU di Roma.

19/06/2005 Testuggine marginata. Trasportata dall'ARF presso il Centro Recupero Carapax di Massa Marittima (GR).

14/06/2005 Gabbiano curato dai veterinari dell'ARF e liberato dal CFS nella zona di provenienza.

13/06/2005 Gheppio finito in una palestra. Purtroppo l'animale è morto prima che si potesse fare qualcosa per lui.

07/04/2005 Poiana trasportata d'urgenza dall'ARF al Centro Recupero della Riserva Nat. Reg. Lago di Vico.

28/03/2005 Gabbiano trasportto d'urgenza dall'ARF alla LIPU di Roma.

13/02/2005 Tasso caduto in una piscina vuota in una zona residenziale della periferia Romana. L'animale è stato liberato dai volontari dell'ARF in zona di provenienza.

15/01/2005 Daino segnalato al CFS sono stati avvisati i guardiaparco di zona (Parco dei Castelli Romani), l'ARF ed il CFS ritrovano il proprietario del daino, abitava poco distante sul luogo del ritrovamento. Controllata dal CFS la validità della documentazione e dei permessi di detenzione. 05/01/2005 Gheppio impallinato da un bracconiere. Purtroppo le cure dei veterinari dell'ARF non sono servite a salvargli la vita, presentava troppe lacerazioni.

10/12/2004 Monitorata zona per accertare presenza di una presunta Vipera. Trovate solo tracce del passaggio di un rettile.

07/12/2004 Gheppio. Per lui purtroppo non si è potuto fare nulla, è morto prima che giungessero i soccorsi sul luogo.

19/09/2004 Iguana rinvenuta dal CFS e trasportata dall'ARF presso il Centro Recupero – Giardino Faunistico Piano dell'Abatino di Rieti.

06/09/2004 Poiana portata dalla Forestale presso uno degli ambulatori associati all'ARF, è stata curata e liberata nel giro di pochi giorni.

28/08/2004 Ghiro segnalato al CFS da un cittadino. Il piccolo, ancora da svezzare, è stato soccorso dall'ARF che, dopo lo svezzamento, ha pianificato con i guardiaparco del Parco dei Simbruini una liberazione soft con cassetta di rilascio. Ciro, questo il nome dato al ghiro dai guardiaparco, ha lasciato la cassetta di rilascio come previsto nel giro di una settimana.

27/08/2004 Biacco. Su segnalazione dell'ARF, il CFS ha potuto verificare sanzionare il responsabile dell'uccisione di un innocua biscia peraltro specie protetta.

24/08/2004 2 Biacchi scambiati per vipere. Effettuato sopraluogo per verificare se si trattava di vipere e se ci fosse imminente pericolo per l'incolumità pubblica. Assicuratisi che si trattava di innocui biacchi, i volontari dell'ARF hanno fatto rientrare l'allarme.

14/08/2004 Volpe cucciolo denutrito e disidratato. L'ARF interviene congiuntamente al CFS per il soccorso e successivo trasporto presso la LIPU di Roma.

30/07/2004 Gabbiano giovane scambiato per adulto in difficoltà. Collocato in sicurezza nell'area del Tevere da dove proveniva.

28/07/2004 Testuggine terrestre recuperata in collaborazione con l'Uff. CITES.

27/07/2004 Tarabusino, uccello acquatico pericoloso per la sua propensione a beccare gli occhi se spaventato. Segnalato da un cittadino, è stato soccorso e trasportato dall'ARF per conto del CFS di Roma presso il Centro recupero della LIPU di Roma.

26/07/2004 Daino. Un intervento durato tre giorni, fatto di appostamenti e di perlustrazioni di tutta l'area del Parco di Vejo. Il daino, una femmina in allattamento di proprietà di un privato residente in zona, ha destato l'attenzione dei media e l'apprensione dei cittadini romani preoccupati che il piccolo potesse morire in assenza della madre. Leggi qui le notizie sul daino uscite sui giornali di quei giorni. La velocità di intervento e la capacità di preservare dallo stress un animale tanto delicato, sono alla base di un corretto recupero. Entro 2 h dalla cattura, la femmina di daino era già stata medicata (presentava una ferita a una zampa procuratasi durante lo sfondamento di un vetro di una struttura antestante il suo recinto) e sistemata in un recinto idoneo. In serata allattava di nuovo il suo cucciolo.

15/07/2004 Iguana dispersa sul territorio e segnalata al Corpo Forestale dello stato. L'ARF ed il CFS ne hanno cercato il proprietario, restituendogliela dopo aver controllato che la documentazione di provenienza fosse regolare. Nell'arco di 24h l'iguana dispersa era tornata a casa. Al sopraggiungere dell'inverno non sarebbe sopravvissuta alle basse temperature del nostro Paese.

24/06/2004 Gheppio soccorso e trasportato dall'ARF presso il Centro Recupero Rapaci della Riserva Naturale Regionale lago di Vico.

23/06/2004 Monitoraggio di un nido di Parrocchetto dal collare su richiesta del Comando Stazione del CFS di Roma. Questa specie è ormai del tutto naturalizzata in alcune aree verdi di Roma e costituisce un problema serio per la fauna locale con la quale entra in competizione per territorio e cibo.

28/05/2004 Volpe rimasta incastrata tra le reti da tennis nel magazzino di un centro sportivo a Roma. Soccorsa dai veterinari dell'ARF la volpe è stata anestetizzata con l'uso di sistemi di teleanestesia; successivamente è stata liberata dal groviglio di fili di acciaio che aveva tra i denti e che la costringevano, ormai da ore, a restare appesa e impotente. L'animale è stato liberato con successo a distanza di 2 h dall'intervento.

23/05/2004 Gazze implumi cadute da un nido mal costruito da genitori ancora inesperti. L'ARF ha provveduto al soccorso su territorio.

11/05/2004 Gabbiano soccorso e trasportato dall'ARF al CHM di Ostia.

06/05/2004 Upupa liberata dall'ARF e dal CFS in una operazione congiunta.

24/03/2004 Riccio europeo segnalato ferito al CFS e soccorso dall'ARF.

07/03/2004 Germano reale soccorso e trasportato alla LIPU di Roma.

05/03/2004 Gabbiano giovane liberato sul Tevere dall'ARF, era entrato erroneamente in un negozio durante una prova di volo!

09/02/2004 Faina curata dall'ARF e portata al centro recupero della LIPU di Roma.

12/01/2004 Poiana curata dai veterinari dell'ARF e liberata in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Lago di Vico.

15/09/2004 Coati, animale ritenuto pericoloso dal DM 19/04/96, trasportato dal Corpo Forestale dello Stato presso struttura idonea messa a disposizione dall'ARF per le successive ore, durante le quali occorreva cercare collocazione finale. Con appropriate indagini interne l'ARF ed il CFS sono riusciti a ritrovare il legittimo proprietario al quale l'animale era stato rubato il giorno precedente.