ANTIBRACCONAGGIO E ATTIVITÀ FORENSE

Antibracconaggio non è solo il controllo del territorio.

Attività di Soccorso:
per noi volontari ARF significa intervenire quando un animale ha bisogno di un primo soccorso sul posto e di un urgente ricovero che quasi sempre prevede la chirurgia.


Lesioni da pallini in un Pellegrino (Falco peregrinus). L'RX mostra 25 pallini da caccia distribuiti su tutto il corpo.

Raccolta dati: durante queste operazioni così delicate, sia sul territorio che in fase di ricovero, noi dell'ARF raccogliamo dati utili alle indagini e le repertiamo in modo che possano acquisire valore legale in fase istruttoria. Chi esegue questo tipo di operazione è denominato first responder e ha seguito un corso specifico sull'attività forense. Noi dell'ARF svolgiamo il ruolo di first responder.

Il luogo del ritrovamento è una vera e propria scena del crimine e come tale va preservata; ogni cosa ritenuta utile alle indagini va imbustata seguendo una procedura rigorosa.

Le vittime privilegiate del fuoco incrociato dei bracconieri sono prevalentemente i rapaci proprio perché uccelli fieri, simbolo di forza e potenza.

Con una donazione ci aiuterai a implementare mezzi e risorse umane per la tutela degli animali, della loro salute e del loro diritto a vivere.

La sequenza fotografica che segue è quella di una attività antibracconaggio svolta da un gruppo di volontari ARF; le foto sono state elaborate per evidenziare i punti di interesse per le indagini nell'uccisione di un gufo in pieno centro urbano. Sono visibili il tetto dove i gufo stazionava di notte (foto notturna), il gufo sulla tettoia pochi minuti dopo essere stato impallinato e il foro di entrata del pallino. L'animale è stato esaminato presso l'Istituto Zooprofilattico di Roma.